Orizzonti Onlus Stampa
Domenica 23 Maggio 2010 16:06

Orizzonti Onlus

Viale delle Azalee, 46/F - Sciacca (Ag)

Associazione di volontariato

L’Associazione si prefigge i seguenti scopi:

a) Operare come organismo di collaborazione e attuazione dei principi ispiratori della Caritas Interparrocchiale di Sciacca come supporto alle attività delle parrocchie e territoriali per intervenire sulle situazioni del disagio sociale, sulle cause che generano sfruttamento e ingiustizia attraverso la rivalutazione del valore fondamentale della solidarietà:

1. Sensibilizzando le famiglie, la scuola, il mondo del lavoro, i gruppi e le altre formazioni di base della comunità parrocchiale al dovere della carità e della giustizia, così che l’intera comunità cristiana si caratterizzi come comunità di amore.

2. Stimolando la comunità parrocchiale a prendere coscienza dei bisogni presenti sul territorio, della loro causa, e a farsene carico sia con risposte dirette, sia stimolando la società civile attraverso adeguati servizi sociali;

3. La promozione, la nascita e la formazione di volontari singoli e di gruppi di volontariato, soprattutto in rapporto ai bisogni più scoperti ed alle maggiori forme di povertà e di emarginazione e promuovere la formazione spirituale degli operatori impegnati professionalmente nei servizi sociali;

b) Perseguire fini di solidarietà sociale, civile, culturale, sportiva e di valorizzazione del territorio. Non ha scopi di lucro. Al fine di svolgere le proprie attività l’Associazione si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, gratuite dei propri aderenti. L’oggetto dell’azione dell’Associazione è l’intervento negli ambiti di povertà per una promozione degli indigenti.

Alcune attività realizzate negli anni scorsi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Giugno 2010 00:22

SEO by Artio